Vuoi vendere casa senza agenzia? Ecco come presentare al meglio il tuo appartamento

Vuoi vendere casa senza agenzia? Ecco come presentare al meglio il tuo appartamento!

La pratica di vendere casa senza agenzia è molto ricorrente negli ultimi tempi. Abbiamo già parlato di quelli che sono i vantaggi e i trucchi di una pratica che potrà farvi risparmiare tempo e denaro. Oggi vogliamo approfondire un aspetto molto importante, che è quello della presentazione della vostra casa nel momento in cui possibili compratori vengono a visitarla.

Come predisporre l’appartamento per vendere casa senza agenzia

Il vostro obiettivo è quello di vendere casa senza agenzia, e quindi dovete cercare di rendere attraente l’oggetto della compravendita, in questo caso, appunto, il vostro appartamento. Una volta organizzate le visite i possibili compratori saranno pronti a valutare ogni aspetto del vostro immobile, visto che potrebbe essere la loro nuova casa. Resta certamente difficile capire quali sono i gusti dei singoli, ma ci sono alcune regole che devono essere per forza rispettate ed alcuni aspetti su cui potete lavorare al meglio.

Per prima cosa, quando decidete di vendere casa senza agenzia, è garantire il massimo della pulizia del vostro appartamento. Chi dovrà comprarla sarà molto attento, per cui valutate bene anche le zone più nascoste, concentrandovi non solo sulla polvere ma anche su muffa e umidità. Guardate bene anche le parti esterne, gli infissi e le grondaie

Oltre alla pulizia, un altro aspetto che potrebbe aumentare la valutazione è quello della tinteggiatura. Una mano di vernice rinfresca gli ambienti e garantisce un po’ di pulizia in più. Pensate che un cattivo stato dell’appartamento potrebbe incidere negativamente fino al 10% sul prezzo della vendita.

La presentazione della casa per la vendita

Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede la figura dell’home staging, una nuova tecnica che permette di allestire al meglio gli ambienti della casa e ristrutturare alcune zone per rendere l’appartamento più appetibile sul mercato.

Fate poi massima attenzione a tutti quelli che sono gli impianti: idraulici, elettrici, fognature, caldaie. Molto meglio fare delle piccole riparazioni in questa fase che avere dei problemi una volta avvenuta la vendita

Sono molte le cose a cui dovete fare attenzione, ma potete sempre decidere di affidarvi ad un consulente che saprà accompagnarti passo dopo passo in questa fase.

La predisposizione degli spazi per vendere casa senza agenzia

Ora è il momento di predisporre il vostro appartamento per le visite, dopo che avete scelto di vendere casa senza agenzia. Se avete spazi pieni di mobili, ricordate che tutto sembrerà più piccolo. I desideri di chi compra, in realtà, sono quelli di avere una casa libera ed ampia, dove poter intervenire anche con la propria fantasia. Quindi non esagerate sull’arredo ma limitatevi all’essenziale, o addirittura togliete tutto.

Una casa appetibile si presenta spaziosa e illuminata, senza troppi complementi d’arredo che potrebbero distrarre i compratori. Date molta importanza alla luce e soprattutto cercate di valorizzare i punti di forza.

Siete voi a conoscerli, così come saprete quali sono i punti deboli. Valutate sempre non solo gli interni ma anche altri aspetti come la posizione, i mezzi pubblici nelle vicinanze, la tranquillità ecc.

Se la vostra casa è vicina a parchi, centri commerciali, giardini e luoghi attrattivi, il valore e l’appetibilità saliranno notevolmente. D’altra parte, in alcuni casi, la tranquillità e la facilità di parcheggio sono elementi da non sottovalutare, Dipende un po’ dal cliente che avete di fronte.

Per un uso familiare conterà molto la vicinanza alle scuole e a parchi giochi. Se siete in zona turistica è ideale essere vicini al mare o a luoghi come bar e ristoranti. Tutto dipende dalla zona in cui vi trovate e dagli obiettivi dei compratori.

Gli aspetti migliori, se vuoi vendere casa senza agenzia, dovranno essere evidenziati al meglio già nell’annuncio. Per quanto riguarda i punti deboli, ricordate di essere voi i primi a svelarli, senza regalare brutte sorprese ai clienti. Potrai così far capire loro che il prezzo proposto è già scontato.

Pensi di non farcela? Non preoccuparti, perché per aiutarti puoi sempre far affidamento a corsi online semplici ma efficaci da cui estrapolare tutte le informazioni più importanti per vendere casa senza agenzia.

Iscriviti GRATIS alla NEWSLETTER

Inserisci ora la tua email e rimani aggiornato su tutte le notizie!

Il materiale presente negli Articoli di questo Blog è puramente informativo e non ha alcuna validità prescrittiva. Per ottenere un'analisi dettagliata riguardo a situazioni specifiche, si raccomanda di consultare professionisti qualificati.

Lascia un commento

Torna in alto